Home Page » Documentazione » Domande e risposte (FAQ)
Domande e risposte (FAQ)
NON SONO D'ACCORDO CON LE SPESE CONDOMINIALI

Deve chiamare l'amministratore del suo condominio

Ho bisogno di una casa e mi hanno detto che posso fare domanda in più Comuni

NO, in base alla L.R. 39/17 può partecipare al bando di un qualsiasi Comune del Veneto (non esclusivamente quello di residenza), ma uno soltanto.

Ho partecipato al bando assegnazione alloggi di un comune, sono in graduatoria. Quando avrò l'assegnazione dell'alloggio?

in presenza di alloggi disponibili e quando si arriverà alla sua posizione in graduatoria, sarà convocato dall’Ufficio Bandi dell'ATER per la scelta dell’alloggio. Non è possibile al momento conoscere le tempistiche.

Come devo fare per avere un alloggio ATER NON POPOLARE?

Deve partecipare al bando aperto pubblicato nel sito dell’Ater, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti ed indicati nel bando stesso. Nel sito troverà anche il modulo della domanda da presentare.

Come devo fare per avere un alloggio erp?

Deve partecipare al bando di concorso che viene indetto dai Comuni , prenda visione sul sito internet dell’Ater o contatti il Comune presso il quale intende presentare domanda

I miei genitori sono anziani , occupano un alloggio al terzo piano senza ascensore, hanno problemi a fare le scale, è possibile avere un cambio alloggio?

La mobilità normalmente avviene in seguito a partecipazione ad apposito bando; in casi di necessità/urgenza è necessario fare richiesta scritta all’Ater allegando idonea documentazione medica che attesti lo stato di salute dei genitori e la necessità di un cambio. La pratica verrà poi valutata dalla Direzione, se idonea verrà contattata dall’ ufficio preposto.

Come devo fare per avere un cambio alloggio?

Deve partecipare al Bando della mobilità. L’Ater informerà l’utenza in merito.

QUALE IMPORTO ISEE DEVO AVERE PER NON PERDERE L'ALLOGGIO?

AVVISARE L'ATER ED INVIARE UN DOCUMENTO CHE ATTESTI LA VARIAZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE.  FONDAMENTALE LA PRESENTAZIONE DI UN NUOVO ISEE CHE TENGA CONTO DELLA NUOVA COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE. CON QUESTI ELEMENTI VARIA IL CANONE DI LOCAZIONE.

CHIEDO LA VOLTURAZIONE A FAVORE DELLA MIA EX MOGLIE E LA REVISIONE DEL CANONE NELL'ALLOGGIO DI SERVIZIO FORZE DELL'ORDINE, PER EFFETTO DELLA SEPARAZIONE.

IN CASO DI ALLOGGIO DI SERVIZIO ALLE FORZE DELL'ORDINE NON E' POSSIBILE EFFETTUARE LA VOLTURAZIONE DEL CONTRATTO E LA REVISIONE DEL CANONE. L'ALLOGGIO DEVE ESSERE RESTITUITO.

CI SIAMO SEPARATI E LA CASA RESTA A MIA MOGLIE ED AI FIGLI. IO SONO GIA' ANDATO VIA. COME POSSO RICHIEDERE LA VOLTURA DEL CONTRATTO A NOME DI MIA MOGLIE

PER LA RICHIESTA DI SUBENTRO IN CASO DI SEPARAZIONE CI SI ATTIENE ALLA DECISIONE DEL GIUDICE. PERTANTO E' NECESSARIO RICEVERE L'OMOLOGA DI SEPARAZIONE DOVE SI EVINCE CHE LA CASA CONIUGALE VIENE ASSEGNATA ALL'ALTRO CONIUGE

QUALI SONO LE TEMPISTICHE PER LA RESTITUZIONE DELLA CAUZIONE?

OCCORRE CHE VENGANO DEFINITI I CONGUAGLI SPESE CONDOMINIALI (A CREDITO O A DEBITO) FINO ALLA DATA DI RICONSEGNA DELL'ALLOGGIO. SE TALI CONGUAGLI SARANNO A CREDITO RICEVERA' LA CAUZIONE INTERAMENTE, ALTRIMENTI SE SARANNO A DEBITO LA CAUZIONE SERVIRA' A COPRIRE IN TUTTO O IN PARTE TALE DEBITO.

QUANDO RICEVERO' LA CAUZIONE VERSATA, DATA LA RICONSEGNA DELL'ALLOGGIO? ALL'AMMINISTRATORE HO PAGATO TUTTO.

DOPO COMUNQUE I DOVUTI CONTROLLI DELLA POSIZIONE, SARA' POSSIBILE AL PIU' PRESTO RESTITUIRE LA CAUZIONE E LO VEDRA' SUL SUO ESTRATTO CONTO.

QUANDO RICEVERO' LA RESTITUZIONE DEL CONGUAGLIO FITTI SUL MIO CONTO CORRENTE?

NON E' POSSIBILE DETERMINARE A PRIORI LE TEMPISTICHE. IN OGNI CASO APPENA POSSIBILE RICEVERA' L'ACCREDITO E LO VEDRA' SUL SUO ESTRATTO CONTO. 

HO UN OSPITE E MI SONO STATI ADDEBITATI 40 EURO IN PIU' SULL'AFFITTO. DI COSA SI TRATTA?

E' L'INDENNITA' MINIMA DI OCCUPAZIONE: L'IMPORTO MINIMO CHE DEVE PAGARE PER L'OSPITALITA'.

IO E IL MIO CONIUGE CI STAMO SEPARANDO, POSSO RICHIEDERE IL SUBENTRO NELL'ALLOGGIO?

AL MOMENTO NON E' POSSIBILE. E' NECESSARIO ATTENDERE LA SENTENZA DEL GIUDICE.

VORREI CAMBIARE IL CONTO DI APPOGGIO PER IL PAGAMENTO DEI FITTI. DEVO RICOMPLARE IL MODULO PER L'ADDEBITO TRAMITE RID?

NO, E' SUFFICIENTE CHE CI INVII UN'E-MAIL CON IL NUOVO IBAN A canoni@aterpadova.it

HO RICEVUTO I BOLLETTINI E SUL RETRO E' SCRITTO CHE DEVO PRESENTARE L'ISEE, MA L'HO GIA' PRESENTATO.

SE NON HA RICEVUTO UNA LETTERA APPOSITA CHE LE SOLLECITA L'ISEE, NON SI DEVE PREOCCUPARE. QUANTO E' SCRITTO DIETRO AI BOLLETTINI SERVE SEMPLICEMENTE PER RICORDARE A CHI NON AVESSE FATTO L'ISEE IN PRECEDENZA, DI PROVVEDERE A RIGUARDO. 

VORREI RICHIEDERE UNA PROROGA DELLA DISDETTA.

LE CHIEDIAMO DI FARCI AVERE RICHIESTA SCRITTA IN MERITO TRAMITE E-MAIL O VIA POSTA. RICEVERA' NS. RISCONTRO.

IL MIO E' UN ALLOGGIO DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI PADOVA. VORREI RICHIEDERE UN CAMBIO ALLOGGIO.

PER LA MOBILITA' SI DEVE RIVOLGERE AL COMUNE DI PADOVA, VIA TOMMASEO N.60

MI SONO SPONTANEAMENTE RIDOTTO L'AFFITTO PERCHE' L'IMPORTO NON MI SEMBRAVA CORRETTO.

LA PREGHIAMO DI ATTENERSI AI PAGAMENTI RICHIESTI. PER ULTERIORI INFORMAZIONI IN MERITO PUO' CONTATTARCI AL CENTRALINO, INTERNO 2 O SCRIVENDO A canoni@aterpadova.it

< - 1 - 2 3 - 4 - - ... - 8 - - >