8 nuovi alloggi ATER sono stati inaugurati a Torreglia.
Si tratta di una palazzina, di 8 alloggi e relativi garage, situata in Via Falcone angolo via Miramonti, quartiere residenziale a ridosso del centro comunale. Le unità che compongono l’edificio hanno una superficie che varia da 48 a 76 mq. e sono servite da un ascensore.
Gli appartamenti sono costituiti da una, due o tre stanze, un soggiorno-cottura, bagni e poggiolo.
Il progetto è stato eseguito seguendo le più moderne tecniche edilizie altamente performanti dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico, come l’adozione del riscaldamento a pavimento, di generatori di calore di tipo ibrido e di un impianto fotovoltaico che garantiranno per gli assegnatari spese di gestione contenute.
Parte del cortile è stato sistemato con la semina di tappeto erboso e la messa a dimora di alcune piante di varia essenza.
Gli immobili saranno consegnati agli assegnatari nei prossimi mesi.
L’intervento è stato realizzato con contributi regionali e fondi propri ATER, per un importo complessivo di 1 milione e 200 mila euro.
“ATER ha dimostrato la capacità di saper cogliere l’opportunità di utilizzare importanti finanziamenti con costante attenzione alle necessità del territorio e al miglioramento della qualità della vita delle famiglie assegnatarie” dichiara il Presidente Tiberio Businaro.
“Anche questo intervento si inserisce nell’ambito della programmazione dell’Ente volto ad offrire soluzioni abitative con standard elevati. Riqualificare, incrementare il patrimonio destinato all’edilizia residenziale pubblica, rigenerare il tessuto socio-economico migliorandone l’accessibilità, la sicurezza e la sistemazione di spazi e immobili, favorendo la coesione sociale: queste sono le linee guida che l’Azienda ha definito come obiettivi primari” conclude il Presidente Businaro.
Torreglia, 1 giugno 2022