Home Page » Documentazione » Notizie » L'ATER DI PADOVA NEL TERRITORIO NUOVI ALLOGGI IN COMUNE DI BATTAGLIA TERME

L'ATER DI PADOVA NEL TERRITORIO NUOVI ALLOGGI IN COMUNE DI BATTAGLIA TERME

figura1
dom 22 nov, 2020

Nell’ambito dell’impegno prefissato dall’ATER di Padova di rilanciare il settore dell’edilizia abitativa, il Presidente dell’Azienda Gianluca Zaramella ed il Sindaco di Battaglia Terme Massimo Momolo, martedì 17 novembre u.s., alla presenza dei tecnici aziendali e comunali, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere sito in via Maggiore, compreso all’interno di un Programma Integrato di Riqualificazione Urbanistica ed Ambientale (P.I.R.U.E.A.), denominato “Ex Municipio”.

Costruzione

Al centro il Presidente Gianluca Zaramella ed il Sindaco Massimo Momolo


L’intervento riguarda la nuova costruzione di 24 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica suddivisi in due edifici adiacenti, dotati di ascensore; sono state realizzate quattro unità abitative per piano, sviluppate su tre piani dei quattro previsti fuori terra e l’ultimazione dei lavori è prevista per il mese di marzo 2021.

L’importo totale dei lavori, di circa euro 2.900.000,00, sarà finanziato dalla Regione Veneto per euro 2.000.000,00 e dall’ATER di Padova per il restante.

Le tipologie di alloggi prevedono una e/o due camere da letto, con superfici calpestabili che variano da 55 mq. a circa 65 mq. dotati di garage di pertinenza. Alcune unità abitative, poste al primo piano, potranno essere adattate alle esigenze di persone con particolari difficoltà motorie con i relativi garage collegati direttamente al vano scala-ascensore.

figura2

La progettazione ha tenuto conto dei criteri e degli accorgimenti tecnologici utili a ridurre le dispersioni termiche e le conseguenti necessità di apporti di energia; in particolare sono state utilizzate murature perimetrali in laterizio completato con rivestimento isolante a “cappotto”, serramenti in pvc ad elevato risparmio energetico e l’impianto fotovoltaico in copertura. 

     

figura3
     
Il riscaldamento sarà autonomo per ogni singola unità e realizzato con pompa di calore ad elevato rendimento con elementi radianti a pavimento.

Gli assegnatari di questi alloggi potranno ottenere quindi un concreto beneficio qualitativo, sia in termini di vivibilità che di comfort. 


L’ATER di Padova prosegue il proprio impegno rispondendo alle esigenze abitative delle fasce più deboli della società o di persone con particolari necessità ponendo come obiettivo primario il miglioramento e la coesione sociale.


Padova, 19 novembre 2020
 

Allegato: battaglia_terme.pdf (1087 kb) File con estensione pdf
Condividi

In questa pagina